Ridurre i tempi di consegna dovrebbe essere una delle priorità aziendali. Visto che il mercato può reperire i prodotti da più canali, la differenza la fa il servizio, ma ridurre i tempi potrebbe comportare l’incremento di costo di magazzino o di processo.
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Una delle maggiori difficoltà è ridurre i tempi di attraverso aziendali e i costi di approvvigionamento adottando delle politiche che non influenzano gli altri costi. La prima cosa importante è andare a determinare i tempi morti all’interno del processo ed eliminarli. Altre strategie derivano dalla corretta selezione dei fornitori più affidabili e precisi, migliorare i punti di approvvigionamento del materiale, migliorare l’organizzazione delle postazioni di lavoro e l’auto organizzazione delle figure che vi lavorano.
Uno strumento importante e semplice da usare per identificare con efficacia gli sprechi è la mappatura del flusso in inglese Value Stream Mapping o semplicemente VSM un importante strumento Lean.
Cosa comporta la cattiva gestione della filiera:
il ritardo fa perdere clienti e quindi fatturato
il ritardo fa aumentare i costi: fermare la produzione per dare priorità ad un prodotto, fare scontistiche, solleciti al fornitore o alla produzione, dare giustificazioni al cliente.
innesca costi di gestione che fanno lavorare l’azienda come se fosse in una corsia di emergenza e non di ospedale
Quando si lavorare in urgenza la probabilità di fare errore aumenta
Stare dietro alle urgenze del mercato
Compila il modulo e scarica la guida completa riferita al VSM del “Metodo Y-Key”.
Benefici derivanti dalla corretta gestione delle urgenze:
tra i benefici maggiori della corretta gestione dei tempi di consegna c’è il fatto che azienda non è in emergenza, quindi le persone possono organizzarsi meglio ed essere più efficienti.
consegnare con celerità permette di acquisire un maggior numero di clienti.
rispettare le date di consegna genera nel cliente maggiore soddisfazione
Quindi andrebbe sempre tenuto a mente che:
il ritardo fa perdere clienti e quindi fatturato
tempi di consegna brevi sono di fatto un benefit che tutti si aspettano (servizio atteso e scontato)
un servizio affidabile invoglia il cliente a tornare, perché il suo magazzino dipende dal service level del fornitore