La conoscenza del corretto costo del prodotto è un’informazione vitale nella crescita dell’azienda.
Il Bilanciatore industriale è uno strumento di calcolo della marginalità e proiezioni di costo che, abbinato al nostro prodotto QlikKPI, consente un management sicuro, veloce ed efficace.
Se vuoi sapere di più, segui questo articolo o richiedi una dimostrazione gratuita dei nostri prodotti.
L’analisi del costo del prodotto non va confusa con la contabilità industriale. È una metodologia di calcolo che tiene sì conto della distinta, dei cicli, delle basi della contabilità industriale, ma a cui vanno aggiunti tutta una serie di costi che dipendono essenzialmente dall’aver individuato il miglior processo produttivo da applicare al proprio prodotto e all’aver ottimizzato e razionalizzato al meglio la fase di progettazione. Oltre a questi aspetti vanno analizzati i costi di giacenza, i costi dei controlli (della qualità) e i costi dei resi e delle non conformità. Monitorare contemporaneamente tutti questi parametri può portare ad un eccesso di controllo che a sua volta si trasforma in un costo.Una delle nostre soluzioni è introdurre in azienda un cruscotto con i KPI utili a creare e seguire la strategia aziendale ed un bilanciatore di costi automatico, che consenta di conoscere i costi di prodotto, lavorazioni, risorse e struttura. Ciò che fino a oggi richiedeva un’elaborazione manuale lunga e complessa, viene messo in un sistema che periodicamente ricalcola tutta la struttura dei costi aziendali e velocemente ne mostra l’andamento su una piattaforma di business intelligence.
Quick KPI
Compila il modulo e accedi alle nostre risorse dimostrative on line.
È un lavoro complesso e impegnativo, ma ricorda:
la non corretta determinazione dei costi di prodotto porta a non conoscere le reali marginalità e quindi di mancare il corretto posizionamento sul mercato.
l’indeterminazione del corretto prezzo di vendita che dovrebbe derivare dalla consapevolezza del corretto costo di prodotto può portare a mancate vendite o, alla lunga, a drenare liquidità.
conoscere il prezzo del prodotto permette di raggiungere il maggior numero di clienti possibile tenendo la marginalità sotto controllo (preferisci 10 mln di fatturato e 2 mln di margine o 5 mln di fatturato e 3 mln di margine?)
la perfetta conoscenza del costo permette di poter impostare modelli più evoluti di provvigioni che non si basano sul fatturato ma sulla marginalità.
I vantaggi invece di una corretta e puntuale determinazione dei costi del prodotto sono:
la conoscenza del corretto costo del prodotto è un’informazione vitale nella crescita dell’azienda
conoscere il costo vuol dire avere delle fondamenta forti su cui migliorare il prodotto
la consapevolezza dei costi del prodotto permette il miglioramento dell’efficienza del processo